Pages

sabato 1 febbraio 2014

.....dopo il vestito della sposa, l'altra protagonista per eccellenza.....la wedding cake

....alla fine di ogni matrimonio che si rispecchi, un pò prima delle più economiche lanterne cinesi volanti o dei più dispendiosi fuochi d'artificio...entra in scena LEI....La sposa ha fatto un cambio d'abito? Vi domanderete, ma no non si tratta della prima donna della serata, ma della prima decorazione zuccherata per eccellenza, la Wedding cake o meglio conosciuta da che ha l'età di mia mamma, torta nuziale. Iniziamo proprio parlando della classica torta che ognuno sfogliando un album fotografico del matrimonio dei genitori troverà immortalata sulle sue belle "stampelle o alzatine". Uno, due, tre e addirittura quattro piani....col rischio che se malauguratamente un'assicella si fosse spostata, la maestosa impalcatura di zucchero panna e roselline sarebbero precipitate creando un leggero scompiglio. Ecco questo qualche anno fa....ma oggi qual'è la tendenza in fatto di dolci matrimoniali?? Ma è Lei l'americanissima Wedding cake: base di pan di spaga, modellata con riso soffiato e rivestita da quintali di cioccolato plastico. Personalmente amo molto questo tipo di torte se fatte bene però. Una torta soltanto bella fuori ma asciutta al punto che al primo morso si rischia la vita no. Immaginate che ad un matrimonio la torta scenografica (per le foto intendo), era di .......cartone rivestito di cioccolato e agli invitati è stata servita una fetta di una normale torta in pan di spagna farcita con crema chantilly!!! 
Allora dico io: o facciamola bene o torniamo alle impalcature pre-alluvione, no?!
Il segreto per una Wedding cake degna di questo nome è quella che l'italianissimo Renato Ardovino (www.letortedirenato.it/), chiama comunemente "bagna".....se la torta non è sufficentemente umida il rischio di soffocare è ancora più alto delle torte medioevali di cui sopra. Ovviamente nessuno di noi ha le mani fatate di Renato o dell'ancora più noto Buddy Valastro (lo adoro), esiste però sul mercato un "aggeggio" miracoloso anche per noi povere Desperate Housewives. In ogni negozio di articoli da cucina (padelle e casseruole intendo), troverete il magico "stampo per tagliare il pan di spagna" e il gioco è quasi fatto (o perlomeno gli ospiti sono salvi). Decorare col cioccoltato plastico non è la cosa pi semplice del mondo, ma prova oggi e prova domani qualcosa di carino sono riuscita a produrlo anche io.
Certo, non vorrei che i miei consigli Vi abbiano fatto pensare che le Wedding cakes siano di facile preparazione e  adesso, pur essendo domenica mattina, state corrrendo  dal commercialista per aprire una partita iva e dissoterrando dal materasso tutti i Vostri averi per aprire una bakery shop. No care amiche queste cose lasciatele fare a chi ha il cioccolato che scorre nelle vene al posto del sangue....voi limitatevi alle torte per il compleanno dei vostri cari che, anche se non usciranno perfette, continueranno ad amarvi per le vostre innumerevoli doti (magari scoprirete di avere anche quella della pasticceria). A prestissimo




                 http://www.modwedding.com/2014/01/23/28-creative-and-inspirational-wedding-cakes/

                                              http://www.pinterest.com/benthecakeman


http://www.paperblog.fr/5835648/wedding-cake-comment-bien-le-choisir/



  

http://www.weddingchicks.com/2013/01/14/pink-wedding-cakes/



Nessun commento:

Posta un commento